top of page

CHI SIAMO

A.R.S, Associazione Rezzato Sicura nasce nei primi mesi del 2015, dall'idea di un gruppo di cittadini volontari e viene definitivamente riconosciuta a Maggio 2016 con l'iscrizione nell'elenco provinciale della Prefettura di Brescia ai sensi dell'art.3, comma 41 della legge 15 Luglio 2009 n.94,
Percepito il senso di insicurezza attraverso testimonianze dirette e social network, si è deciso in maniera autonoma e non vincolante, di creare un gruppo, fisico e virtuale, che diffondesse in maniera ordinata e controllata le segnalazioni sul territorio onde evitare facili allarmismi.
Questo primo approccio ha subito avuto grande collaborazione da parte della cittadinanza ed il successivo è stato quello di diffondere informazioni  in merito ad accorgimenti sulla sicurezza personale e territoriale, prese da fonti certificate quali Polizia di Stato, Guardia di Finanza, ecc.
La scelta poi di creare un gruppo di osservatori territoriali è stata una naturale conseguenza e la presenza visiva sul territorio, soprattutto in punti strategici come i cimiteri o parchi, ha risvegliato un grande senso civico creando un primo filo conduttore apprezzato e condiviso dalla cittadinanza.
L'obiettivo ultimo di tale percorso è la sicurezza territoriale compartecipata, attraverso la diffusione, condivisione, il coinvolgimento e la visibilità A.R.S, non si sostituisce alle Forze dell'Ordine ma incita i cittadini a segnalare e interagire con gli stessi;
non fa opera di controllo territoriale ma osserva segnalando sempre agli organi competenti; non interviene sostituendosi alle Forze dell'Ordine in caso di illeciti ma richiede tempestivamente l'intervento da parte di chi di dovere.
Operiamo sul territorio con volontari che, prima della conferma dell'incarico, devono presentare documentazione legale e medica alla Prefettura e tutti i volontari operativi sul territorio sono facilmente riconoscibili. L'Associazione non ha schieramento politico o religioso e non tollera alcuna iniziativa personale che metta a rischio l'incolumità dei cittadini tutti.
Oggi A.R.S, opera per mezzo dell'impegno solidale, civico e gratuito di volontari che ritengono basilare la collaborazione con tutte le Istituzioni.
Per poter continuare il nostro operato abbiamo bisogno però dell'aiuto di tutti, se foste pertanto interessati a conoscerci meglio e a contribuire al progetto, saremo ben lieti di incontrarvi per ogni chiarimento.

​

Grazie 

DIVENTA VOLONTARIO

VOLONTARIO ARS

​

Abbiamo progetti ambiziosi, di espansione associativa che di presenza attiva sul territorio.

Per fare tutto questo abbiamo bisogno di volontari. Non cerchiamo Rambo, né giustizieri della notte, ma persone serie che vogliono impegnarsi in un contesto così delicato come quello della Sicurezza. Nessun impegno specifico é richiesto se non concordato preventivamente con la vostra disponibilità. Chiediamo solo motivazione e serietà nient'altro.


Per far parte dell'ARS occorre condividere lo statuto e le finalità dell'associazione, i documenti necessari per iscriversi sono:


1) Casellario giudiziale carichi pendenti (da richiedere al tribunale di Brescia)

2) Certificato di sana e robusta costituzione (da richiedere al proprio medico curante)

3) Autocertificazione di non essere aderente o essere stato aderente a movimenti, associazioni o gruppi di cui il decreto legge 26 Aprile 1993, n.122, convertito nella legge 25 Giugno 1993, n.205. 

4) Quota di iscrizione annuale di 20,00 euro dove vengono consegnate; divise dell'ARS invernale ed estiva, cartellino identificativo.

Per ulteriori informazioni: mail: rezzatosicura@gmail.com, cell. 347 1000278

ars whatsapp

Si chiama "ARSWhatsApp" un rapido strumento per informare di eventuali situazioni di pericolo.

Come tutte le iniziative della ARS non vuole sostituirsi a nessuna forza dell'ordine.

​

Per aderire è semplice,

basta collegarsi a Facebook mandare un msg in forma privata a Gianni Gallina, con questo messaggio: voglio aderire a ASRWhatsApp mi chiamo............. numero di cell............ I numeri di telefono saranno utilizzati solo ed esclusivamente per il servizio descritto.

 

Un altro servizio messo in campo per aumentare l'informazione sul tema sicurezza.

IMG-20170905-WA0013
IMG-20170713-WA0022
20170213_170549
20171110_220005
20161222_214244
bottom of page